Segnaliamo una call for papers bandita da NiCHE per il progetto “Finding Humour in the Environmental History of the Climate Crisis” per contribuire che:
- Rispondere al concetto di umorismo
- Esplora il ruolo e il potenziale dell’umorismo nel coinvolgere un pubblico che altrimenti potrebbe trascurare la crisi a causa della noia o della stanchezza.
- Ci consente di riflettere in modo critico sul momento attuale nel campo della storia ambientale attraverso meme, post sui social media, stand-up comedy, articoli di opinione, fumetti, fonti d’archivio e progetti accademici.
- Abilitare il campo per promuovere o ostacolare la comunicazione ambientale
- Aumentare l’impegno sociale sulle questioni ambientali, offrire nuove intuizioni e attrarre nuovi pubblici con una narrazione efficace, divertente e accessibile
- Sono scritti in inglese o francese
Questa call for papers di NiCHE è ispirata a Bad Environmentalism (2018) di Nicole Seymours, che ci chiede di ripensare alla reputazione di pessimismo e tristezza del movimento ambientalista, e a Zong e Bisenieks (2025) che riflettono sull’incongruenza tra la gravità della perdita di specie e la commedia per evidenziare il potenziale ambivalente dell’umorismo nel sovvertire l’eccezionalismo umano e l’antropomorfizzazione del non umano.
Scadenza: 1 marzo 2025